menu

Aree non idonee all'installazione impianti eolici

La Regione, con il superamento del precedente modello basato su un divieto generalizzato e sull’individuazione delle aree ritenute idonee, più volte censurato dagli organi giurisdizionali, ha  provveduto a individuare le aree e i siti non idonei all’installazione di specifiche tipologie di impianti alimentati da energia eolica.

La valutazione della non idoneità delle aree e dei siti è stata compiuta dalle strutture regionali competenti attraverso una complessa istruttoria. Tale percorso, infatti, ha tenuto conto principalmente dei valori oggetto di tutela dell’ambiente, del paesaggio e del patrimonio storico-artistico e culturale, consentendo di identificare le specifiche aree per le quali ha prevalso l’indirizzo di tutela ambientale e paesaggistica che ha reso incompatibile l’insediamento delle diverse tipologie di impianti eolici.

L’oggetto della presente consultazione pubblica è la deliberazione 40/11 del 7 agosto 2015 e, in particolare,  dell’allegato, articolato a sua volta in due distinte sezioni che individuano le aree e i siti ritenuti non idonei,  in cui sono presenti obiettivi di protezione che  indicano alte probabilità di esito negativo nella valutazione delle autorizzazioni. Le due sezioni riguardano, la prima, i valori del paesaggio e del patrimonio storico-artistico; la seconda, quelli legati all’ambiente naturalistico.

A questo proposito, la Giunta regionale ha stabilito di avviare la consultazione pubblica, aperta agli enti locali, ai cittadini, ai portatori di interessi diffusi e alle imprese, con riferimento in particolare ai valori tutelati e alla complessa operazione di bilanciamento tra la massima diffusione delle fonti di energia rinnovabile e la salvaguardia dell’identità e integrità del paesaggio, ambientale e culturale del territorio.

A conclusione della consultazione, il cui termine è fissato al 31 ottobre prossimo, la Giunta regionale verificherà le condizioni per integrare o modificare i contenuti della deliberazione e dell’allegato, che sono comunque produttivi di effetti sin dalla loro pubblicazione sul BURAS.

Consulta la documentazione di riferimento:

Deliberazione 40/11 del 7 agosto 2015

Allegato Dgr 40/11 del 07/08/2015

CONSULTAZIONI

Consultazione sull'individuazione delle aree e dei siti non idonei all’installazione degli impianti alimentati da fonti di energia eolica.
menu menu menu