menu

Il lavoro che innova. Interventi di politica attiva del lavoro in Sardegna

Gli interventi di politica attiva del lavoro hanno lo scopo di sostenere l’occupazione attraverso la concessione di incentivi alle imprese per l’inserimento nel mercato del lavoro, la stabilizzazione dell’occupazione, la promozione di interventi a sostegno della imprenditoria, anche femminile, della conciliazione vita lavoro e attraverso la promozione di interventi a sostegno della produttività e della competitività sociale.

L’aspetto principale delle politiche attive portate avanti dalla Regione Sardegna è quello di favorire la permanenza al lavoro e la ricollocazione dei lavoratori in situazione di crisi per accelerare la ripresa della domanda di lavoro da parte delle imprese e il ritorno alla crescita dell’occupazione anche con nuovi inserimenti nel mercato del lavoro con iniziative di inclusione socio-lavorativa e di gestione delle diversità all'interno delle imprese.

Destinatari di tali interventi sono in particolare i giovani, le donne, i disoccupati di lunga durata e i soggetti con disabilità, gli svantaggiati a maggior rischio di emarginazione e discriminazione.

Attraverso questa piattaforma, il Servizio Lavoro vuole stimolare la più ampia partecipazione dei cittadini e garantire la trasparenza nei confronti dei diversi portatori d’interesse.

Le consultazioni sulle tematiche che sono oggetto d’intervento da parte del Servizio Lavoro della Direzione Generale dell’Assessorato del Lavoro, Formazione Professionale, Cooperazione e Sicurezza Sociale, saranno tempestivamente attivate in questa pagina dedicata.

La prima consultazione, che si è tenuta nel 2016, ha riguardato l'importante tema del lavoro femminile e innovazione aziendale, ovvero sostenere il lavoro delle donne come fattore di crescita ed ha avuto come oggetto la relativa informazione preliminare.

La seconda consultazione, attiva ora, riguarda un altro importante intervento dedicato ai nuovi inserimenti nel mercato del lavoro attraverso iniziative di inclusione socio-lavorativa e di gestione delle diversità all'interno delle imprese. 

E' possibile consultare qui il documento di preinformativa dell'Avviso pubblico e partecipare alla sua stesura finale inviando il vostro contributo.

Attraverso i vostri suggerimenti, il Servizio Lavoro potrà recepire e inserire nell'Avviso indicazioni mirate sulle importanti tematiche dell'inclusione socio-lavorativa del Diversity Management.

 

 

 

CONSULTAZIONI

Inclusione attiva delle persone maggiormente vulnerabili e Diversity Management: valorizzazione e gestione delle diversità nei luoghi di lavoro

 

Cliccando sul tasto PARTECIPA i vostri commenti mirati potranno essere recepiti nel documento di preinformativa dell'Avviso pubblico relativo all'argomento in consultazione

menu menu menu