menu
Torna a: >> Pagine gruppo

La scoperta imprenditoriale

La crescita economica e sociale di un territorio richiede l’impegno e il lavoro di tutti. La S3 è il processo dinamico e partecipato che a partire dalle grandi sfide, quali il cambiamento climatico, l’invecchiamento della popolazione, la globalizzazione, la stagnazione economica, porta a ricercare e trovare nuove soluzioni.
Ogni sfida porta con se problemi da risolvere che visti da un'angolazione diversa possono rappresentare opportunità.

Da questi presupposti la S3 nasce con l’obiettivo di utilizzare al meglio le risorse a disposizione , per invertire la rotta rispetto al passato e creare sviluppo economico ognuno con le proprie responsabilità. ll compito della ricerca è di trovare soluzioni scientifiche ai problemi. La responsabilità degli imprenditori è quella di tramutare in tecnologia e in prodotti di mercato le ricerche scientifiche. La pubblica amministrazione ha il compito di favorire il processo e di creare un ambiente favorevole per la costruzione dei cambiamenti.

Per questo l'Amministrazione regionale vuole raccogliere,  attraverso il percorso di scoperta imprenditoriale della S3 indicazioni per concentrare le risorse finanziarie sulle attività più promettenti  nelle Aree di Specializzazione e per indirizzare la politica di sviluppo sui settori economici  che nel territorio della Sardegna mostrano di essere più capaci di generare ricchezza,  buona occupazione e crescita economica e sociale. In questo percorso diventa fondamentale costruire relazioni che incentivino le nuove produzioni , aprano le porte a nuovi mercati e creino nuove reti di imprese.

La Regione Sardegna crede che l’innovazione possa essere promossa da coloro che hanno già individuato specifici bisogni e che a partire da essi la ricerca e l’industria trovino il modo di soddisfarli attraverso un prodotto, una tecnologia o un processo innovativo che possa costituire un vantaggio competitivo.

menu menu menu