menu

Avvisi Green & Blue Economy - Linee 2 e 3

LA FORMAZIONE CHE VORREI …

…per uno sviluppo locale partecipativo più verde e più blu

Questa consultazione pubblica ha lo scopo di promuovere la partecipazione di tutti coloro che desiderano dare un contributo costruttivo alla predisposizione del prossimo Avviso pubblico relativo alla formazione nei settori della cosiddetta "Green & Blue Economy".

La Regione ha promosso, nell’ambito del  PO FSE 2014/2020, un’iniziativa volta a favorire la crescita e lo sviluppo dei settori emergenti della “Green & Blue Economy” sul territorio sardo, attraverso l’integrazione e la complementarietà tra azioni formative e azioni di sviluppo locale, come declinate nell’informativa preliminare di carattere generale approvata con determinazione del Direttore del Servizio Formazione n. 6146/55062 del 11/12/2015 e pubblicata nella sezione dedicata di questa piattaforma tecnologica.

Nell’ambito di tale iniziativa la Regione intende offrire un sostegno finanziario allo sviluppo di sinergie tra gli attori chiave dello sviluppo locale partecipativo e delle politiche per l’occupazione.

In tale prospettiva, il Servizio Formazione ha in programma la pubblicazione, entro il 30.06.2016, di un nuovo Avviso che comprende sia la Linea 2 sia la Linea 3, di cui all'informativa preliminare pubblicata nel mese di dicembre 2015.

I beneficiari dei finanziamenti per le proposte progettuali che saranno selezionate nell'ambito di entrambe le Linee 2 e 3 della presente informativa preliminare delle azioni progettuali sono Raggruppamenti Strategici Territoriali tra una o più Agenzie formative, uno o più Gruppi d’azione (locali o costieri) costituendi o costituiti nell’ambito dell’attuazione delle specifiche linee relative allo sviluppo locale partecipativo nel quadro dei programmi cofinanziati dal FEASR e dal FEAMP. La partecipazione ai Raggruppamenti Strategici Territoriali può essere estesa, eventualmente, a Rappresentanze territoriali operanti in ambiti diversi, ma contigui, rispetto a quelli derivanti dalle zonizzazioni per l’ammissibilità dei gruppi d’azioni a valere sul FEASR e sul FEAMP in Sardegna.

La Linea 2 riguarda proposte progettuali volte a stimolare il lavoro autonomo e l’imprenditorialità nell’ambito della “Green & Blue Economy”.

 

La Linea 3 riguarda proposte progettuali per la formazione specialistica di profili di qualificazione innovativi nell’ambito della “Green & Blue Economy”. Tali profili avranno il compito di favorire sistematicamente la sensibilizzazione degli operatori economici del territorio regionale operanti in ambito “Green & Blue Economy” sulle opportunità di finanziamento pubblico nonché sulle tecniche di base per la presentazione, gestione e rendicontazione di progetti di sviluppo territoriali.

Con questa consultazione ci rivolgiamo a:

  • donne e uomini disoccupati e occupati;
  • agenzie formative;
  • imprese;
  • portatori d’interesse dello sviluppo locale partecipativo (associazioni datoriali, associazioni sindacali, GAL, GAC cc.);
  • rappresentanze territoriali;
  • amministrazioni locali;
  • tutti i cittadini che desiderano dare un contributo.

Consulta l'informativa preliminare per l'attivazione delle linee 2 e 3 "Green & Blue Economy":

In questo spazio di partecipazione pubblica si può inviare un parere o un commento per aiutarci a predisporre l’Avviso pubblico in modo che sia il più possibile rispondente alle esigenze delle comunità territoriali interessate.

Si ringrazia per il gentile contributo.

menu menu menu