menu

Avvisi Green & Blue Economy - Linee 4 e 5

LA FORMAZIONE CHE VORREI …

…dalla Scuola all’Impresa

Questa consultazione pubblica ha lo scopo di promuovere la partecipazione di tutti coloro che desiderano dare un contributo costruttivo alla predisposizione dei prossimi Avvisi pubblici relativi alla formazione nei settori della cosiddetta “Green & Blue Economy”.

La Regione ha promosso, nell’ambito del  PO FSE 2014/2020, un’iniziativa volta a favorire la crescita e lo sviluppo dei settori emergenti della “Green & Blue Economy” sul territorio sardo, attraverso l’integrazione e la complementarietà tra azioni formative e azioni di sviluppo locale, come declinate nell’informativa preliminare di carattere generale approvata con determinazione del Direttore del Servizio Formazione n. 6146/55062 del 11/12/2015 e pubblicata nella sezione dedicata di questa piattaforma tecnologica.

Nell’ambito di tale iniziativa la Regione intende offrire un sostegno finanziario allo sviluppo di sinergie tra gli attori chiave dello sviluppo locale e delle politiche per l’occupazione.

In tale prospettiva, il Servizio Formazione ha in programma la pubblicazione di due nuovi Avvisi, relativi alle Linee  4 e 5 di cui all’informativa preliminare pubblicata nel mese di dicembre 2015, rispettivamente entro il 15 Settembre 2016 e il 15 Ottobre 2016.

La Linea 4  finanzia proposte progettuali volte a qualificare l’offerta formativa degli Istituti Tecnici Superiori (ITS) nell’ambito della Green & Blue Economy, per la realizzazione di percorsi di apprendimento diretti all’acquisizione di competenze “sul campo”, orientati all’inserimento professionale e connessi ai fabbisogni dei sistemi produttivi locali. I destinatari sono i giovani tra i 14 e i 24 anni, frequentanti o che abbiano frequentato un percorso di studi degli ITS, con una percentuale di donne del 55%. I beneficiari sono i raggruppamenti temporanei tra Agenzie formative accreditate in Sardegna per la Macro-tipologia B, ITS operanti nel territorio regionale e Imprese operanti nel territorio regionale.

La Linea 5 finanzia proposte progettuali per l’aggiornamento delle competenze generali e settoriali di lavoratori che abbiano compiuto il 45esimo anno di età e con bassa scolarità (in possesso della licenza media), con una percentuale di donne del 60%; i lavoratori devono essere occupati in imprese operanti in Sardegna, che abbiano avviato programmi di innovazione di processo o prodotto negli ambiti della Green & Blue economy. I beneficiari sono raggruppamenti temporanei tra Agenzie formative accreditate in Sardegna per la Macro-tipologia B  e Imprese operanti nel territorio regionale che devono aver avviato programmi di innovazione di processo/prodotto in settori emergenti con particolare riferimento agli ambiti della Green & Blue Economy.

Con questa consultazione ci rivolgiamo a:

  • donne e uomini disoccupati e occupati
  • Agenzie formative
  • ITS
  • imprese
  • Rappresentanze territoriali
  • Amministrazioni locali
  • tutti i cittadini che desiderano dare un contributo

Consulta l'informativa preliminare per l'attivazione delle linee 4 e 5 "Green & Blue Economy":

In questo spazio di partecipazione pubblica si può inviare un parere o un commento per aiutarci a predisporre gli Avvisi pubblici in modo che siano il più possibile rispondenti alle esigenze delle comunità territoriali interessate.

Data di apertura: 
Martedì, Luglio 19, 2016 - 16:27
menu menu menu