menu

Consultazione sulla proposta di Linee guida per la predisposizione e la gestione dei Piani Locali Unitari dei Servizi – PLUS per il triennio 2018-2020

Questa consultazione ha lo scopo di promuovere la partecipazione di tutti coloro che desiderano dare un contributo alla definizione delle nuove “Linee guida per la predisposizione e la gestione dei Piani Locali Unitari dei Servizi – PLUS per il triennio 2018-2020”.

Il PLUS (Piani Locali Unitari Servizi alla persona) è lo strumento disciplinato dalla Legge Regionale 23/2005 “Sistema integrato dei servizi alla persona. Abrogazione della legge regionale n. 4 del 1988 Riordino delle funzioni socio-assistenziali”, attraverso il quale i Comuni dell’ambito e l’ATS (Azienda Tutela Salute Sardegna) provvedono alla programmazione e alla realizzazione del sistema integrato dei servizi alla persona.

L'articolo 1 della Legge, infatti, afferma che “Il sistema integrato consiste nel promuovere i diritti di cittadinanza, la coesione e l’inclusione sociale delle persone e delle famiglie, le pari opportunità, attraverso la realizzazione di azioni di prevenzione, riduzione ed eliminazione delle condizioni di bisogno e disagio individuale e familiare derivanti da inadeguatezza di reddito, difficoltà sociali e condizioni di non autonomia”. Le nuove Linee - guida, quindi, rappresentano le modalità con cui si potrà attuare questa importante programmazione socio assistenziale.

Il testo che proponiamo, predisposto nei primi mesi del 2017 da un gruppo di lavoro, è stato già sottoposto al parere della Conferenza Regione-Enti locali nella seduta del 19 aprile 2017.

La Conferenza ha espresso parere positivo con la riserva, da parte di alcuni componenti, di presentare eventuali osservazioni scritte.

Al fine di recepire ulteriori contributi alla stesura definitiva delle Linee guida, si ritiene quindi opportuno avviare questa importante consultazione diretta a:

  • Enti locali e Uffici di piano degli ambiti PLUS;
  • Tutti i cittadini che desiderano dare un contributo

Consulta la proposta di Linee guida per la predisposizione e la gestione dei Piani Locali Unitari dei Servizi – PLUS per il triennio 2018-2020

e invia un commento per aiutarci a predisporre il testo definitivo in modo che sia il più possibile rispondente alle esigenze dei soggetti interessati.

 

Data di apertura: 
Mercoledì, Luglio 26, 2017 - 11:02
Data di chiusura: 
Martedì, Novembre 7, 2017 - 08:26
menu menu menu