menu

Online il nuovo Tavolo tematico #comunicaregliarchivi che mette in consultazione la Roadmap dedicata al sistema degli archivi della Regione.

28.10.2016

Da oggi è online il tavolo #comunicaregliarchivi che mette in consultazione la Roadmap per la progettazione, la realizzazione e la  gestione del Piano triennale degli archivi della RAS, cioè lo strumento prioritario di programmazione delle attività archivistiche nel Sistema Regione e nel territorio.

Con questa consultazione, infatti, si vogliono coinvolgere tutte le persone interessate nel lavoro preparatorio per il Piano degli archivi, il programma triennale che costituirà la guida fondamentale per la gestione degli archivi regionali, in modo che l’archivio sia effettivamente strumento di governo dell’ente, di efficienza amministrativa, di controllo, di trasparenza nel rapporto tra cittadini ed istituzioni, di attuazione dei principi di libertà dell’informazione e di tutela dei dati personali. 

Ciò anche, e specialmente, in relazione alla conservazione dei documenti prodotti, in modo che essi mantengano i loro requisiti di affidabilità, di garanzia di certezza del diritto e il loro valore di fonti per la storia della Sardegna e per la ricerca.

Le preziose risorse informative degli archivi – le carte, gli oggetti, le foto, i film – potranno, infatti, essere usate anche  in modo innovativo, per nuovi servizi, per la didattica, per le smart cities, per il turismo.

La successiva elaborazione del Piano triennale degli archivi, di cui la Roadmap costituisce la base, terrà conto dei commenti espressi sul portale, dei suggerimenti e in generale dei bisogni e delle domande che emergeranno.

 

News

08.06.2018

La Regione Sardegna organizza 8 incontri territoriali aperti a tutti coloro che vogliano partecipare attivamente alla definizione del Piano strategico regionale del turismo denominato "Destinazione Sardegna 2018-2021", lo strumen

11.05.2018

E' da oggi disponibile su questa piattaforma il tavolo di discussione sul disegno di legge "Disciplina generale per il governo del territorio". 

http://www.sardegnapartecipa.it/it/content/disegno-di-legge-409

17.04.2018

La Regione Sardegna organizza 33 incontri territoriali aperti a tutti coloro che sono interessati alla tematiche dello sviluppo turistico della isola e vogliano partecipare attivamente alla definizione del Piano strategico regionale denominato "Destinazione Sarde

menu menu