menu

Online il nuovo Tavolo tematico #comunicaregliarchivi che mette in consultazione la Roadmap dedicata al sistema degli archivi della Regione.

28.10.2016

Da oggi è online il tavolo #comunicaregliarchivi che mette in consultazione la Roadmap per la progettazione, la realizzazione e la  gestione del Piano triennale degli archivi della RAS, cioè lo strumento prioritario di programmazione delle attività archivistiche nel Sistema Regione e nel territorio.

Con questa consultazione, infatti, si vogliono coinvolgere tutte le persone interessate nel lavoro preparatorio per il Piano degli archivi, il programma triennale che costituirà la guida fondamentale per la gestione degli archivi regionali, in modo che l’archivio sia effettivamente strumento di governo dell’ente, di efficienza amministrativa, di controllo, di trasparenza nel rapporto tra cittadini ed istituzioni, di attuazione dei principi di libertà dell’informazione e di tutela dei dati personali. 

Ciò anche, e specialmente, in relazione alla conservazione dei documenti prodotti, in modo che essi mantengano i loro requisiti di affidabilità, di garanzia di certezza del diritto e il loro valore di fonti per la storia della Sardegna e per la ricerca.

Le preziose risorse informative degli archivi – le carte, gli oggetti, le foto, i film – potranno, infatti, essere usate anche  in modo innovativo, per nuovi servizi, per la didattica, per le smart cities, per il turismo.

La successiva elaborazione del Piano triennale degli archivi, di cui la Roadmap costituisce la base, terrà conto dei commenti espressi sul portale, dei suggerimenti e in generale dei bisogni e delle domande che emergeranno.

 

News

17.10.2017

Da oggi è online il tavolo CUMENTZU - Servizi integrati per il rafforzamento delle competenze e l'inclusione attiva degli immigrati proposto dal Settore Integrazione Immigrati e emigrazione del Servizio Coesione Sociale dell’Assessorato del Lavoro.

17.10.2017

E’ online il tavolo PROMO ParteciPA, esperimento di partecipazione dedicato ai cittadini e alle strutture del Sistema Regione.

28.07.2017

La nuova consultazione pubblica proposta sul Tavolo promosso dalle Politiche Sociali La Famiglia al centro è dedicata alla definizione delle Linee guida per la predisposizione dei cosiddetti PL

menu menu