menu

Progetto

Abbiamo realizzato uno spazio condiviso che apre canali di comunicazione e partecipazione ai processi di decisione politica e amministrativa della Regione Sardegna: il progetto Sardegna ParteciPA.
Questo obiettivo è stato raggiunto attraverso la progettazione e realizzazione della piattaforma tecnologica SardegnaParteciPA che rende disponibile un “luogo” virtuale nel quale realizzare la collaborazione ed il confronto tra la Regione, i portatori di interesse e i cittadini.

La piattaforma garantisce inoltre la consultazione e il dialogo sui dati messi a disposizione dalla Regione che riguardano la rendicontazione sociale sulle linee di attività del programma di Governo programmate e realizzate dalle diverse strutture sulla base del bilancio annuale.
E’ quindi un luogo di incontro e dialogo tematico tra cittadini, esperti e decisori politici che possono attivare e gestire processi di tipo collaborativo e partecipativo su temi di particolare interesse sociale, economico e istituzionale.

Il principale traguardo è quindi quello di contribuire ad accrescere qualitativamente la trasparenza della Regione nei confronti:

  • degli utenti interni alla struttura regionale, per contribuire ad accrescere tra loro il dialogo, il confronto e la collaborazione su progetti ed argomenti nell’ambito di gruppi interni di lavoro.
  • dei portatori di interesse “stakeholder” esterni accreditati, per promuovere il dialogo, il confronto e la collaborazione su temi che saranno oggetto dei tavoli di discussione promossi dalle strutture regionali;
  • della collettività con azioni di coinvolgimento attivo dei cittadini su specifiche iniziative, argomenti di interesse pubblico, ambiti di intervento e servizio già attivati o da realizzare da parte della Regione.

La piattaforma rappresenta quindi l’attivazione di un nuovo canale tematico che affiancherà e estenderà le azioni di informazione e comunicazione svolte dalla Regione nell’ambito del sistema dei portali regionali, che accompagnerà le iniziative di coinvolgimento in atto, sia all’interno della struttura regionale attraverso i tavoli di lavoro, sia all’esterno con i tavoli di discussione tematici e le consultazioni aperte ai cittadini che riguardano l’elaborazione di piani e programmi regionali.

Documenti correlati:

Programma Triennale per la trasparenza e l'integrità 2015/2017 [file.pdf]

menu menu