menu
Torna a: Iscola >> Pagine gruppo

Laboratori

Il pomeriggio

Laboratori

Vogliamo migliorare la qualità dell’offerta formativa extracurricolare e a valorizzare il ruolo sociale della scuola con forme innovative di apertura al territorio da parte delle Istituzioni scolastiche.

L’intervento riguarderà gli studenti delle scuole primarie e secondarie della Sardegna, con priorità per le scuole con maggiori livelli di dispersione scolastica e per gli studenti in particolari situazioni di svantaggio o che hanno maggiori difficoltà di apprendimento.

E' prevista l’apertura delle scuole in orario pomeridiano e/o in periodo estivo, con il coinvolgimento e la collaborazione delle scuole stesse, dei Comuni, delle famiglie, del terzo settore e delle imprese del territorio.

Sarà dato per esempio spazio a progetti di:

  1. ampliamento dell’offerta formativa;
  2. costruzione di capitale sociale e per l’assunzione di responsabilità rispetto agli obiettivi educativi scolastici, di cittadinanza, legalità, solidarietà, non discriminazione, rispetto dell’ambiente e dei beni comuni, anche con il coinvolgimento attivo delle comunità, delle famiglie e degli operatori del terzo settore;
  3. rafforzamento delle competenze digitali, con laboratori per la realizzazione di siti web, blog, ebook, narrazioni digitali;
  4. rafforzamento delle competenze attraverso laboratori di teatro, musica, pittura, danza, creatività;
  5. promozione dei campi estivi per favorire gli scambi tra scuole.

Verrà garantito un supporto finanziario per i costi di gestione e per i servizi per gli allievi.

 

Allegati: 
scheda_scuole_aperte.pdf icon [pdf 18,6 Kb]

Commenti

Loading comments...

CONSULTAZIONI

Siamo qui per migliorare le scuole e l'apprendimento degli studenti. Cosa ne pensi?

 

menu menu menu