menu

Nuova consultazione sull'informativa che riguarda l'Avviso della formazione per i destinatari del Programma flexicurity e contratto di ricollocazione

15.11.2015

Sulla pagina del tavolo di discussione La Formazione che vorrei è presente una nuova consultazione pubblica che precede la pubblicazione di un Avviso, predisposto nell’ambito del Programma Operativo Regionale FSE 2014-2020 – Sardegna per la realizzazione di percorsi formativi mirati al reinserimento occupazionale e al rafforzamento dell’occupabilità.

La Regione Sardegna ha avviato un primo intervento di Flexicurity attraverso la pubblicazione dell’Avviso “Attivazione di tirocini con voucher e bonus occupazionale”: una misura integrata destinata dapprima in via sperimentale a circa 4.000 lavoratori espulsi dal mercato del lavoro sardo nel corso del 2014 e non più percettori di mobilità in deroga e, successivamente estesa ai lavoratori del settore tessile espulsi dal mercato.

La Regione ha inoltre istituito il Contratto di Ricollocazione che, attraverso attività quali orientamento, supporto alla ricerca attiva del lavoro, bilancio delle competenze, inserimento e formazione, ha l’obiettivo di ridurre il più possibile i tempi di permanenza fuori dal mercato del lavoro e il conseguente rischio di marginalizzazione.

I destinatari di questa misura sono stati individuati tra coloro che, dal 2014, hanno beneficiato per la prima volta della mobilità in deroga (prima concessione), e che, dunque, solo da un periodo relativamente breve sono fuoriusciti dal mercato del lavoro.
Con il nuovo Avviso si propone una modalità integrata di offerta formativa che consenta di fornire risposte efficaci, tempestive e mirate, per soddisfare le diverse esigenze formative in base a fabbisogni reali espressi dalle imprese e, più in generale, del mercato del lavoro sardo.

Saranno realizzate due linee di intervento:

  • Linea 1: interventi formativi per la formazione aziendale a favore di destinatari occupati;
  • Linea 2: interventi per la qualificazione e per la certificazione delle competenze a favore di destinatari disoccupati.

E' possibile lasciare un commento generale alla  informativa rispondendo alla domanda:

Quali interventi formativi ritieni siano indispensabili per favorire il reinserimento lavorativo e l’occupabilità dei cittadini?

Oppure lasciare un commento specifico sulle linee d'intervento.

Grazie per la vostra collaborazione

News

09.07.2018

L’Assessore Cristiano Erriu ha inviato ai consiglieri regionali una lettera con allegati i numerosi contributi raccolti durante gli incontri territoriali svolti nei mesi scorsi, oltre a quelli resi direttamente all’Assessorato, o riportati nella piattaforma Sardegna ParteciPA, da privati cittadin

08.06.2018

La Regione Sardegna organizza 8 incontri territoriali aperti a tutti coloro che vogliano partecipare attivamente alla definizione del Piano strategico regionale del turismo denominato "Destinazione Sardegna 2018-2021", lo strumen

11.05.2018

E' da oggi disponibile su questa piattaforma il tavolo di discussione sul disegno di legge "Disciplina generale per il governo del territorio". 

http://www.sardegnapartecipa.it/it/content/disegno-di-legge-409

menu menu